Il LASER è l'ultimo e il più avanzato tipo di sorgente luminosa oggi a nostra disposizione.

LASER YAG terapia antalgica L.A.S.E.R. (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation) significa amplificazione di luce per mezzo di un'emissione stimolata di radiazioni La terapia del dolore è data dall'azione analgesica che viene indotta dall'aumento della soglia della percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine. L'effetto antiflogistico, antiedema, eutrofico e stimolante è dato dall'aumento del flusso ematico dovuto alla vasodilatazione capillare ed arteriolare. L'effetto di aumento dell'assorbimento dei liquidi interstiziali e conseguente riduzione degli edemi è dovuto alla modifica della pressione idrostatica intracapillare.

Gli ambiti in cui la Laser Terapia ottiene buoni effetti sono:

• Patologia artro-reumatica: Artrosi Sciatalgie Poliartriti scapolo-omerale Poliartriti delle mani e dei piedi Epicondiliti Artrosi dell'anca nelle fasi iniziali Gonalgie con e senza versamento Torcicollo Lombaggini Miositi
  • Traumatologia sportiva: Stiramenti e strappi muscolari Distorsioni articolari Epicondiliti Tendiniti Contusioni Ematosi ed ecchimosi Borsiti
  • Terapia riabilitativa: Riabilitazione motoria articolare dopo la rimozione di apparecchi gessati o interventi chirurgici ortopedici

La Laser terapia non presenta rischi, non è invasiva, è indolore e può essere combinata con altre terapie presentando raramente effetti collaterali.

La Laser terapia indica insomma una nuova frontiera per la medicina riabilitativa e preventiva ed è entrata nelle pratiche ambulatoriali più attuali, sicure ed efficaci. Il numero delle sedute a cui sottoporsi è in relazione al problema da risolvere, di solito si comincia con una decina di sedute giornaliere, che possono avere una durata da un minuto ai 3/4/5 minuti, dopodiché si valuta la situazione.

LASER terapia antalgica