Rappresenta un trattamento iniettivo di tipo loco-regionale, di farmaci per via intradermica o sottocutanea superficiale. Si effettuano microiniezioni nella zona interessata dal processo flogistico, con un ago intradermico singolo, di Lebel, di lunghezza pari a 4 o 6mm, sterile e monouso.

Questa modalità di trattamento prevede un ciclo di 5 sedute in media, effettuate a cadenza monosettimanale.
La Mesoterapia è una metodica terapeutica che fa parte della Medicina classica e che consiste nell'effettuare delle iniezioni intradermiche multiple nel distretto cutaneo corrispondente alla zona o all'organo interessato, introducendo minime quantità di farmaco.

La Mesoterapia è un modo diverso di introduzione di un farmaco nell'organismo che presenta numerosi vantaggi, in alcune situazioni, rispetto alla somministrazione del farmaco per via intramuscolare o per via sottocutanea, anche se non esclude, ove sia necessario, l'associazione con un trattamento farmacologico per via generale.
Numerose sono le indicazioni cliniche della Mesoterapia: in primo luogo quelle dolorose, dell'apparato locomotore, reumatiche, artrosiche, traumatiche, le nevralgie, le vasculopatie periferiche, soprattutto di natura venosa e linfatica, nella PEFS (cosiddetta cellulite), nelle adiposità localizzate, nell'invecchiamento cutaneo ed in alcune affezioni dermatologiche, ma sempre e solo ove sia necessario agire localmente.